Partite

2^ WINTER FUTSAL CUP

Calcio a 5

Finale
 
Oval Lingotto (Torino), 11/01/09, ore 17.00

http://actenuta.altervista.org/Intest1.gif

 

 

 

TENUTA CARRETTA 1999

2

FOLLIE GRAFICHE

4

Sarti (2)

.

 

 

L'AVVENTURA PIEMONTESE DIVENTA MAGIA
La Tenuta conquista il girone e vola ai rigori nella semifinale. In finale la tenacia non basta, ma va bene così!!!

TENUTA CARRETTA – SPORT&SPORT


Domenica 11 gennaio, ore 12.00, inizia la partita decisiva per la conquista del primo posto nel nostro girone. Sport&Sport è l'avversario di turno, la Tenuta Carretta, dal canto suo, godedella possibilità di contare su 2 risultati utili per il passaggio del turno. Riseptto allo schieramento di sabto la Tenuta perde per il match Coscelli, tornato a Milano nella serata di sabato ma recupera Sarti, arrivato da Milano anch'esso nella serata di sabato. L'incontro sembra iniziare sotto i migliori auspici: Sarti conquista un corner che va a battere lui stesso, palla forte nel mezzo che incontra il piede di un difensore che fa harakiri, mettendo nel sacco l'autogol che ci vale l'1-0. Nel giro di 5' minuti la partita ha un impennata di emozioni: la Tenuta Carretta trova il gol con Moiraghi, che sfrutta alla grande un assist di Galetti, scagliando in rete un missile incredibile; gli avversari non stanno a guardare ed in velocità trafiggono Lombella. Il risultato di 2-1 può andare bene ai Ragazzi, che cercano di controllare il match in modo ordinato. Ma al 15' l'arbitro diventa protagonista: uscita bassa di Lombella che, proteso in avanti, abbraccia il pallone tra gli stinchi; l'arbitro non ha dubbi rigore. Decisione a dir poco imbarazzante, ma questo è: l'attaccante sistema il pallone sul dischetto, botta di potenza alla destra di Lombella che in 2 tempi neutralizza e smanaccia via.

L'azione successiva è la firma della Tenuta sull'incontro: dopo il rigore fallito ripartiamo in avanti con un'azione in velocità, Moiraghi serve Di Lernia che non sbalgia, rasoiata imparabile e 3-1 che chiude la gara. Prima del termine ancora un palo di Jatta e alcuni interventi prodigiosi di Lombella portano il risultato in porto. 3-1 e Tenuta Carretta che approda in semifinale a punteggio pieno. Ora ci si gioca un posto sul podio con Altetico Barz8, anch'essa approdata nelle TOP4 a punteggio pieno.

 

TENUTA CARRETTA – ATLETICO BARZ8

 

La semifinale contro Atl. Barz8 prende il via alle 15.30. Coscelli è rientrato dalla "toccata e fuga" a Milano, andando a ricomporre la rosa completa di 9 uomini a disposizione per le ultime, decisive ed emozionanti, gare, potendo contare anche su Marugi, squalificato nel match del mattino. La Tenuta nella semifinale parte per la prima volta con il piede sbagliato, andando sotto poco dopo il fischio d'inizio. La partita è tiratissima, gli spazi ridotti, anche se le squadre si affrontano a viso aperto senza troppi timori di perdere, ma con la voglia di vincere.

Al 5' la Tenuta riacciuffa la gara: Sarti smarca alla grande Moiraghi che al limite dell'area infila il portiere con un diagonale millimetrico. 1-1, siamo ancora vivi, siamo ancora vivi. La partita è un intensificarsi di emozioni: Lombella e la difesa tutta tengono bene gli attacchi avversari, e davanti Sarti & Co. si sfiancano per creare occasioni pericolose. Tra le altre una va a buon fine: palla ancora tra i piedi del Tronista che lo difende al limite dell'area, sovrapposizione di Marugi che infila con un secco fendente l'estremo avversario. Sorpasso, 2-1. La Tenuta stringe i denti tenendo bene gli avversari, che però sfruttano uno spazio nella difesa bianco-verde, e a 10' dal termine ristabiliscono la parità. Il match sembra mantenersi su un costante equilibrio, quando, ad un tratto, Coscelli sradica un pallone a metà campo, avanza fino alla tre-quarti e lascia partire una sassata che si insacca nella rete. 3-2 e ci crediamo davvero. La Tenuta raggiunge i 5 falli, ed è costretta a difendere negli ultimi minuti limitando l'irruenza. Sembra fatta, e quando l'arbitro decreta 2' di recupero i Ragazzi sono ancora lucidi e concentrati. Passano i secondi, ma al 115" Marugi trattiene l'esterno avversario e l'arbitro fischia il tiro libero.

Ci sarà solo il tiro, nemmeno la respinta è valida. Tiro libero e triplice fischio. L'attaccante tira una bordata sotto la traversa che Lombella sfiora, l'incredibile è compiuto, 3-3 e lotteria dei calci di rigore. La Tenuta schiera Coscelli, Sarti e in un primo momento Galetti, che poi non se la sente e lascia calciare Di Lernia. Il primo è Coscelli, gol; vanno loro e pareggiano i conti, 4-4 dopo il primo tiro. Sarti mette dentro il 5-4, ma anche Atl. Barz8 tiene il passo. Di Lernia scaccia lo spauracchio del rigore della finale del Torneo di Apertura e insacca con un diagonale, il loro rigore decisivo va dentro, 6-6. Si va ad oltranza: tocca a Marugi che di potenza incoccia sulla mano del portiere, brivido, ma la palla schizza dentro, 7-6. Tocca a loro, se sbagliano siamo in finale: tiro a incrociare, Lombella intuisce ma non serve, il pallone va ampiamente a lato del palo e la Tenuta vola su Lombella per festeggiare con una piramide umana la meritata finale.

 

TENUTA CARRETTA – FOLLIE GRAFICHE

 

In finale ci tocca Follie Grafiche, squadra pisana, dalla grande forza del gioco di squadra, e dalla grande qualità dei singoli: una vera e propria armata. La Tenuta prova il miracolo, e Sarti nei primi 2' ci illude: azione in velocità, Sarti defilato sull'esterno riesce a trovare un diagonale imparabile, palo interno e gol. L'1-0 resiste fino al 12', quando un errore di posizionamento difensivo lascia spazio agli avversari di mettere in pratica uno schema da punizione che ci castiga, 1-1. La Tenuta subisce il gioco avversario, non imposta nulla ed il solo Sarti là davanti combatte come un leone. Dietro siamo arroccati, cercando di stoppare tutto lo stoppabile e Lombella si traveste da Superman salvando almeno una quindicina di occasioni da gol. Al 15' la Tenuta si prende

un calcio di punizione dal limite: Di Lernia, in panchina, entra per tirare; in realtà è uno schema: Di Lernia finta il tiro, la barriera si scompone e Sarti infila con una cannonata il gol del 2-1. Siamo di nuovo avanti, gli avversari spingono e per contenerli esauriamo il bonus falli. La qualità degli avversari viene fuori a pochi minuti dal termine, quando una serpentina incredibile della loro punta beve 3 dei nostri, entra in area e mette dentro un gran gol. Sul 2-2 e con 5 falli già spesi la Tenuta fa quel che può. Follie Grafiche prendono un tiro libero a 5' dalla fine, Lombella para. Poco dopo un altro: tiro da distanza più ravvicinata e 3-2. La Tenuta si riversa per quel che può in attacco, e ad 1' dalla fine rischia di trovare il 3-3: tiro sporco da fuori area, una deviazione sembra mettere fuori causa il portiere che invece, in precario equilibrio, smanaccia e mette fuori. Sul capolvimento di fronte la Tenuta spende un altro fallo: ennesimo tiro libero e 4-2. La partita finisce qui, Follie Grafiche portano a casa un successo meritato, e la Tenuta Carretta si gode un gran bel secondo posto, con l'amarezza di essere arrivata a tanto così da una vittoria che sarebbe stata comunque meritata anche per noi. Non è bastato un SuperLombella in finale, non è bastato un grandissimo Sarti, non è bastata la granitica difesa di Coscelli, Marugi, Galetti e Jatta, non sono bastate le invenzioni di Moiraghi e Di Lernia, non sono bastate le indicazioni di Dambra dalla panca e il calore e l'affetto di tutti i nostri tifosi e nostre morose venuti a Torino. Non sono bastate per vincere, ma sono bastate, eccome, a vivere 2 giorni meravigliosi, che ci hanno emozionato, divertito e arricchito di una coppa, davvero importante, nella nostra bacheca. Perchè dove passa la Tenuta non può non rimanere il segno...NERO/BIANCO-VERDE!!!

 

 

 [Rudy Galetti]

 

IL PAGELLONE DELLA DOMENICA

13

LOMBELLA E.

9

[MIGLIORE IN CAMPO] Para davvero l'impossibile, un rigore decisivo sul 2-1 della 3^ partita del gruppo, ipnotizza più volte in semifinale le punte avversarie, e in finale compie una gara assolutamente incredibile, parando ancora un tiro libero. Non gli si può chiedere davvero più nulla, se non dire..."alzala al cielo Capitano". E' un secondo posto, ma quanto è bello!!!
SENZA PAROLE

17

GALETTI R.

8

E' forse il migliore in campo contro Sport&Sport nel, diciamo, quarto di finale. E' molto intelligente ad uscire dopo pochi minuti della semifinale, quando non riesce a prendere le misure all'attaccante. Lo si rivede in finale, con una decina di minuti totali di buona fattura.
SAGGEZZA

18

MARUGI G.

8

Squalificato nel primo incontro a causa del rosso di sabato, gioca, e molto bene, nella semifinale, dove è più volte protagonista, gol del sorpasso (2-1), fallo commesso del pareggio (3-3) e rigore decisivo (7-6). Praticamente è la gara è tutta sua. In finale fa il suo, senza infamia e senza lode.
PERSONALITA'

3

DAMBRA C.

7

Entra 2 minuti per dare fiato a Sarti che nella prima gara non riesce a rompere il fiato. Quanto è dura guardare da fuori i compagni giocare, ma soprattutto quanto è dura, e quanto è stato bravo, a farsi ascoltare nei consigli e nelle situazioni tattiche che suggeriva.
CONDOTTIERO

21

MOIRAGHI E.

8

Segna il gol del 2-1 nel primo incontro, e poi realizza il gol del momentaneo pareggio (1-1) nella semifinale. E' sempre presente nei momenti chiave del match, mettendo la sua firma sulle occasioni più importanti.
FIORETTO

11

DI LERNIA D.

7,5

Nel primo match di giornata sigla la rete che chiude i conti, e poi si addossa la responsabilità di Galetti nel 3° rigore di semifinale. Lo spauracchio di Fusion passa con una cannonata che il portiere non vede.
L'ATTACCANTE CON LE PALLE

5

JATTA F.

7

La quantità di corsa, e anche la qualità che ci mette, lo fanno giocare in modo puntuale e preciso nei primi 2 incontri, dove coglie anche un bel palo con un piattone di precisione. E' un po' sacrifiato in finale dove gioca pochi minuti, ma il suo apporto è stato fondamentale in tutto il torneo.
MOTORE

8

COSCELLI L.

8

Il gesto di ritornare a Torino per giocarsi i match clou già meriterebbe un 10. Valutando poi ciò che è stato in campo, in semifinale giganteggia con un prova di carattere e di forza (vedi il gol di potenza e rabbia del 3-2). In finale sale, con tutto il blocco di difesa, sul muro che la Tenuta prova a mettere per evitare l'assedio pisano.
UOMO TIGRE

23

SARTI L.

8,5

E' il protagonista della domenica nell'attacco bianco-nero-verde. Gioca il "quarto" e la semifinale in maniera impeccabile, imbeccando i compagni con triangoli precisi e con un'ottima visione di gioco. In finale mette via il fioretto e tira fuori la spada, facendo a sportellate con la difesa avversaria e tenendoci a galla con una doppietta che per un po' ci ha fatto assaporare il gradino più alto del podio.
MATADOR

 

 

 

SPONSOR


PROMOZIONE&PUBBLICITA'

TENUTA CARRETTA

CARMEN 2


TUTTO SUL MATCH

2^ WINTER FUTSAL CUP

LE FOTO DI TORINO 2009

 

Sponsor

http://actenuta.altervista.org/immagini/promo468x90.jpg