Partite

COPPA LOMBARDIA

Futsal

Finale 3°/4° posto
 
Palestra Schuster (Rescaldina), 17/01/09, ore 16.45

http://actenuta.altervista.org/Intest1.gif

 

 

 

TENUTA CARRETTA 1999

2

IL GIARDINO DANZANTE

7

Moiraghi
Jatta

.

 

 

ALLA FINE SIAMO QUARTI
La Tenuta butta via la Finale, e poi è troppo scarica per il podio.

Dopo la cocente sconfitta contro Atletico Biondi in campionato, la Tenuta Carretta si rituffa in un impegno giornaliero play&win, con la Coppa Lombardia di Futsal. Dopo il 3° posto conquistato nel 2008 nel Campionato Nazionale, la Tenuta Carretta va all'inseguimento di qualcosa di importante nella Coppa regionale, valevole anche per la qualificazione alla Coppa Italia di giugno.

La Tenuta Carretta fa il suo esordio in Coppa Lombardia contro ATM Milano, la squadra detentrice del trofeo edizione 2008, vogliosa di bissare il successo anche nel 2009. La Tenuta si presenta all'appuntamento con una formazione ridotta ai minimi termini, senza Sarti, Marugi, Dambra, Bassanesi e Di Battista. Lombella è costretto alla chiamata dell'ultim'ora di Ciccio Codari, ricambio necessario in una giornata che prevede 2 incontri da 30 minuti ciascuno.

 

TENUTA CARRETTA – ATM MILANO


La Tenuta inizia il suo match alla grandissima, con giocate veloci, di prima, e con una puntualità incredibile nelle chiusure. La squadra è trasformata rispetto a ciò che si è visto in campionato, e al palazzatto di Rescaldina si rivedono i momenti di gloria dell'avventura piemontese. E' un susseguirsi spettacolare di emozioni e di giocate perfette, concretizzate in rete per 2 volte da Moiraghi (uno dei quali in semivolè da fuori area), altrettante da Di Lernia, e una per parte da Coscelli e Galetti con una sassata sotto l'incrocio dei pali.

Sul punteggio di 6-2 a 10' dal termine la Tenuta sembrerebbe già essere con 1 piede e mezzo in finale, pronta a giocarsi contro ODB Rescaldina la tanto voluta Coppa Lombardia. Ma tutto ciò che può sembrare scritto nel calcio non lo è: infatti nel giro di 5' la Tenuta prende 4 gol e non riesce più ad alzare la testa e reagire. Il 6-6 avversario giunge a 5' dal triplice fischio, e nel finale prima Galetti e poi Lombella, con un miracolo da cineteca, tengono il risultato sul pareggio. Il triplice fischio dell'arbitro mette fine a una sofferenza di una Tenuta ferita e quasi al tappeto, che dopo aver dominato una partita, ora rischia l'eliminazione nell'ennesima lotteria dei calci di rigore della stagione 2008-09, dopo la sconfitta in finale con Fusion, e la vittoria in semifinale con Atl. Barz8. I primi a calciare siamo noi: va Coscelli, gol. Il loro rigore pareggia i conti con Lombella che quasi neutralizza il penalty, 7-7. Tocca a Di Lernia, cannonata centrale e parata del portiere; il loro secondo rigore va dentro, siamo sotto 7-8. Rigore decisivo di Galetti che dopo il forfait di Torino dal dischetto, ora ci crede. Il rigore però è debole alla sinistra del portiere che senza problemi respinge. La frittata è compiuta, siamo fuori dalla finale per il 1° posto.


TENUTA CARRETTA – IL GIARDINO DANZANTE

 

Nella finalina per il 3°/4° posto la Tenuta si vede opposta al Giardino Danzante di Lainate. Dopo la cocente delusione dal dischetto i nero-verdi giocano per divertirsi, badando meno al pressing alto e al gioco chiuso, utilizzando la gara come un momento di puro divertimento, meritato dai Ragazzi, dopo 10 giorni intensi di partite. Il risultato finale, 2-7 per gli avversari è valido solo per le statistiche, visto che ciò che è accaduto sul campo dà ampi meriti ai Ragazzi che sono riusciti a creare parecchie occasioni e un gioco davvero interessante.

I gol di Moiraghi e Jatta condiscono il 4° posto finale conquistato dalla Tenuta Carretta che può sembrare una delusione: in verità il mancato accesso alla finale è stato buttato al vento con demeriti da attribuire all'attenzione e alle gambe negli ultimi 10 minuti, e per ciò che si è potuto vedere nelle altre gare, un posto nei primi 2 della classifica di Coppa Lombardia sarebbe stato più che giusto.

 

Ora ci si rituffa nel campionato, un campionato che non ha ancora dimostrato il reale valore dei Ragazzi, valore che invece è chiaramente emerso in tutti gli altri tornei disputati, vedasi l'arrivo in finale nel Torneo di Apertura, la grande vittoria contro Altetico G.O. in Coppa di Natale, lo straordinario torneo di Torino e non da meno appunto la semifinale, sfortunata, in Coppa Lombardia. Alla fine della competizione, tutte le squadre sono state premiate con la Coppa, e in particolare è stato assegnato il FIF Best Player 2008 a Luca Coscelli, miglior giocatore della stagione 2008 della Federazione Italiana Fustal.

L'ultimo treno per non perdere ancora più contatto dai play-off passa per Barlafuss, non dobbiamo sbagliare!


 [Rudy Galetti]

 

IL PAGELLONE DEL TORNEO

13

LOMBELLA E.

7

Non considerando per nessuno la finale per il 3°/4° posto, il voto è quasi esclusivamente per ciò che è stato espresso nella semifinale. Per il capitano una cosa su tutte, la gran parata sul 6-6 a 2' dal termine, decisiva per noi uscire nei regolamentari.
CHE RIFLESSO

17

GALETTI R.

7

Gioca i primi 20' della semifinale alla stragrande, segna un gol splendido sotto il sette alla destra del portiere, poi si spegne anche lui come il resto della squadra, commettendo l'errore decisivo dal dischetto.
TOTO’ DI NATALE

4

CODARI M.

6

Chiamato all'ultimo risponde presente alla chiamata facendo ciò che deve fare: tiene la posizione e ringhia sulle gambe della punta, che fa molto poco quando viene aggredita.
MISSIONE COMPIUTA

5

JATTA F.

6,5

Si danna l'anima per non perdere mai il suo uomo e per tenere la posizione. Risulta efficace e indispensabile nelle chiusure, e trova anche il gol nella finalina.
INSTANCABILE

21

MOIRAGHI E.

7,5

[MIGLIORE IN CAMPO] E' ispiratissimo, mette dentro una doppietta in semifinale e un gol in finale, sforna assist al bacio e gioca con una personalità da grande trascinatore.
PUNTO DI FORZA

11

DI LERNIA D.

6,5

Parte alla grande nella semifinale, siglando una doppietta da autore e rapinatore d'area. Si spegne col passare dei minuti, e l'errore dal dischetto è la prova della poca lucidità sul finale di gara.
BOMBER A TEMPO

8

COSCELLI L.

6,5

Mette in rete il gol del 6-2 nella semifinale, illudendo tutti i nero-verdi che la finale fosse nostra. Dal dischetto è una macchina, ed è il suo l'unico rigore nero-verde a finire in rete. Nella finalina si risparmia.
SICUREZZA

 

 

 

SPONSOR


PROMOZIONE&PUBBLICITA'

TENUTA CARRETTA

CARMEN 2


TUTTO SUL MATCH

COPPA LOMBARDIA

 

 

Sponsor

http://actenuta.altervista.org/immagini/promo468x90.jpg